sabato 12 giugno 2010

Consulte e Commissioni. Queste sconosciute!

Dal Consiglio Comunale di Ponte Lambro del 8 giugno 2010

In apertura di Consiglio il Sindaco ha voluto ribadire che alcune consulte non sono state convocate perché le minoranze non hanno indicato i loro rappresentanti!
Al nostro gruppo ha fatto notare che avevamo indicato un consigliere comunale (Maria Teresa Agati) per la Commissione dei regolamenti quando invece avremmo dovuto indicare un rappresentante esterno al Consiglio!

Io ho contestato la modalità con la quale ci stava informando della situazione, che avrebbe potuto dircelo in ottobre quando li avevamo comunicati, che avrebbe comunque potuto convocare le consulte anche se qualche gruppo ancora non aveva indicato i propri rappresentati facendo notare che, seguendo quella logica assurda, nel caso un gruppo continuasse a non nominare i propri rappresentanti, le consulte non verrebbero mai convocate!

Da parte mia ribadivo anche che la Commissione dei regolamenti è di Consiglio ma Sindaco e Vicesindaco confabulando e ricordando improbabili situazioni (“tanti anni fa … quando c’era Paiella … allora era di Consiglio ma poi … no, no è una consulta … i rappresentanti non possono essere consiglieri!”) tentavano di convincere il consiglio che ero io a sbagliarmi.

Mentre la discussione proseguiva … ho ritrovato la lettera con la quale ci era stato chiesto di nominare i nostri rappresentanti: la commissione dei regolamenti e’ CONSILIARE!!!
A quel punto il sindaco diceva che la lettera era sbagliata … ribadiva che la commissione non era di Consiglio … che era scritto nello Statuto (!?!) e che noi dovremo indicare un rappresentante non presente in consiglio.

A fronte della mia richiesta di una nuova lettera che ci richiedesse di nominare un rappresentante non di Consiglio, il Sindaco (molto scocciato) ha voluto che considerassimo la sua risposta data in consiglio come ufficiale!
Quindi noi provvederemo a brevissimo a nominare il nostro rappresentante non presente in consiglio!
Rimarremo poi in attesa di vedere cosa farà il Sindaco quando si accorgerà di aver sbagliato anche stavolta!

...e nel frattempo la commissione regolamento non verrà ancora convocata … il tutto a confermare che commissioni e consulte non rivestono la benché minima importanza per sindaco e maggioranza!

A dimostrazione del fatto che le commissioni e le consulte non vengono convocate solo per la mancanza di volontà da parte della maggioranza, è possibile vedere qui la lettera dell'Amministrazione Comunale con la quale ci veniva richiesto di indicare i nostri rappresentanti e la nostra risposta con l'indicazione di tutti i nominativi richiesti!

Nessun commento:

Posta un commento